Download PDF by Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Baccelli: A scuola di diritto e di economia. Con espansione online.

By Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Baccelli

ISBN-10: 8800210813

ISBN-13: 9788800210812

Show description

Read Online or Download A scuola di diritto e di economia. Con espansione online. Per le Scuole superiori PDF

Similar italian books

Extra info for A scuola di diritto e di economia. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Sample text

L’interpretazione autentica, in quanto legge, è fonte del diritto e vincola tutti. Inoltre, essa è retroattiva, poiché si ritiene corrisponda all’interpretazione che avrebbe dovuto essere data alla legge fin dalla sua entrata in vigore. indd 24 13/03/12 16:48 vErifiChE 4 1 l’interpretazione delle norme giuridiche Vero o falso? 3. il divieto di analogia opera: a Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false. V F 2. Procedere per analogia legis significa risolvere un caso ricorrendo ai principi generali dell’ordinamento giuridico V F 3.

Con la promulgazione il Presidente della repubblica abroga una legge V F 10. una norma in contrasto con una norma di grado superiore è invalida V F 4. non esiste l’abrogazione: tacita riflessa c implicita d espressa 5. l’irretroattività della legge: a b è sancita come principio generale in Costituzione b subisce un’eccezione per le norme penali sfavorevoli al reo c è un principio derogabile da una norma di legge d è un principio che non può mai subire delle deroghe a 3 Quesiti a risposta singola Rispondi ai seguenti quesiti utilizzando al massimo 3 righe di quaderno.

Nel prossimo paragrafo parleremo del primo, mentre ritrove­ remo gli ultimi due nelle unità successive. Lato passivo del rapporto giuridico Il lato passivo del rapporto giuridico è costituito dal dovere, che si distingue in generico (quando un soggetto è tenuto al rispetto di un diritto assoluto altrui) e specifico (è il caso dell’obbligo, quando si è tenuti a un certo comportamento nei confronti di un sog­ getto determinato). Un’altra situazione soggettiva passiva è l’onere, che consiste in un comportamento non obbligatorio richiesto dalla legge al fine di ottenere o di conservare un vantaggio.

Download PDF sample

A scuola di diritto e di economia. Con espansione online. Per le Scuole superiori by Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Baccelli


by Kevin
4.5

Rated 4.05 of 5 – based on 38 votes