Giambattista Marino's Adone PDF

By Giambattista Marino

ISBN-10: 8817046752

ISBN-13: 9788817046756

Show description

Read Online or Download Adone PDF

Similar italian_1 books

Download PDF by Franco Rendich: Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche

Storia delle parole del più antico vocabolario indoeuropeo, nato alcuni millenni prima del fiorire della civiltà greco-romana, e delle loro trascrizioni in sanscrito, in greco e in latino.

Extra resources for Adone

Example text

Un gradino sopra, a costituire una sorta di lessico primario, Dante e Petrarca, il Poliziano delle Stanze, intimamente affine, e soprattutto il Tasso, dalla Liberata alle Rime al Mondo creato, decisivo punto d’avvio per molti passaggi. In questa natura integralmente letteraria, di secondo grado, può forse cogliersi quel manierismo del quale, riguardo al Marino, parlava padre Pozzi; gli esiti di questa operazione, d’altra parte, sono pienamente barocchi, in termini di una sonora e smaltata riuscita dei versi; di una dilatazione consapevole delle masse narrative; di quel «contrapunto su ’l canto fermo»32 – principio strutturante molte prove mariniane: sur place narrativo, accumulo di versi – che è sviluppato in orizzontale, per accostamento, l’opposto esatto della rastremazione verticale sotto cui si inscrive il manierismo.

15 In quel giro di mesi, mentre andavano a stampa la Sampogna e la Galeria (due raccolte diversissime, entrambe però sedimentate per tasselli, costituite di tableaux), il poema venne certo rimaneggiato nelle sue strutture portanti e negli equilibri complessivi, e c’è da ritenere che il triennio 1617-1619 – il più in ombra nelle trame dell’epistolario – sia stato decisivo per definire l’Adone nelle forme che oggi leggiamo. Ricevuto, già dalla fine del 1620, un ricco donativo dal re per la stampa, il Marino si impegnò a realizzare un’edizione sontuosa, che gli portò via due anni, ma splendida davvero nell’esemplare di dedica per il re che, punteggiato di gigli d’oro, si conserva ancora oggi alla Bibliothèque nationale de France.

Num. 1593, dalla quale si intende appunto l’invio della lettera galileiana al Marino). 2 Brano citato da Delcorno, Un avversario del Marino, p. 154. Altra testimonianza di Preti, con lo stesso entusiasmo ma già del 1620, si legge in Balsamo Crivelli, p. XVIII. 3 Vd. le testimonianze citate in Delcorno, Un avversario del Marino, p. 80; Russo, Marino, pp. 41-42, e soprattutto 141 e 193. E si ricordi, per il ruolo di caposcuola assunto dal Marino, una considerazione eloquente di Croce: «egli seppe accendere e disfrenare gli animi dei giovani amanti di poesia, come pochi seppero in ogni tempo» (B.

Download PDF sample

Adone by Giambattista Marino


by Charles
4.0

Rated 4.61 of 5 – based on 12 votes