New PDF release: Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read Online or Download Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa PDF

Best italian books

Additional info for Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa

Sample text

Lo sapevo che avresti capito,” disse F. Al che, padre e figlio si abbracciarono e riaffermarono la loro decisione di trascorrere più tempo libero a lavorare. IL RACCONTO DEL PAZZO La pazzia è relativa. Chi può dire chi è pazzo, di noi, veramente? E mentre vago per Central Park, con indosso vestitacci tarlati e una maschera di garza da chirurgo, gridando slogan rivoluzionari e ridendo istericamente, mi domando ancora se quel che ho fatto fosse, dopotutto, così tanto irrazionale. Fatto sta, caro lettore, che non fui sempre quel pazzo randagio che sono oggi, uno di quelli che frugano fra i rifiuti e riempiono sporte di stringhe spaiate e tappi di gazzosa.

Lo confesso. Sono stato io, Willard Pogrebin, un tempo così mite e promettente, a sparare al presidente degli Stati Uniti. Fortuna ha voluto, però, che un tale tra la folla intervenisse a torcermi la mano che impugnava la Luger deviando il colpo, sicché la pallottola, dopo aver rimbalzato contro un’insegna metallica, andò a conficcarsi in una mortadella, nell’Emporio Insaccati Himmelstein. Dopo una lieve colluttazione, durante la quale diversi poliziotti fecero un nodo alla marinara con il mio gargarozzo, venni immobilizzato e mi portarono a razzo in osservazione al neuro-deliri.

Frattanto, nessuno sa chi è morto veramente. L’orchestrina continua a suonare, mentre ognuno degli astanti viene sepolto a turno, in base alla teoria che il defunto scenderà giù più liscio. Risulta che non è morto nessuno, e ormai è troppo tardi per procurarsi una salma, data l’imminenza delle feste. È l’ultimo di carnevale, Mardi Gras. Specialità creole su tutte le bancarelle. Gente in costume per le strade. Un uomo vestito da gambero viene gettato in un pentolone di acqua bollente. Protesta, ma nessuno crede che non sia un crostaceo.

Download PDF sample

Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso


by Jason
4.2

Rated 4.50 of 5 – based on 33 votes