Luc Burgin's Archeologia eretica PDF

By Luc Burgin

Show description

Read Online or Download Archeologia eretica PDF

Similar italian_1 books

Read e-book online Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche PDF

Storia delle parole del più antico vocabolario indoeuropeo, nato alcuni millenni prima del fiorire della civiltà greco-romana, e delle loro trascrizioni in sanscrito, in greco e in latino.

Additional resources for Archeologia eretica

Sample text

I giudici, gli imputati e i semplici testi­ moni in attesa di un posto che loro competa nell’imma­ ne struttura dell’inferno. E la paura irredenta che mi prendeva sempre, sempre al cuore e alla gola da quel 12 dicembre 1969, piazza Fontana, Milano, quando mi trovavo in un luogo pubblico (ma tu sai che ogni luogo è un luogo pubblico): la paura che la terra si apra sotto i nostri piedi ancora bambini, il suolo si spalanchi, i muri esplodano come soffioni, il tetto crolli sulle nostre teste e i nostri corpi resi innocenti dal massacro.

Dal cor­ po ellittico, infinitamente desiderabile dell’isola, i suoi ponti si divaricavano come le zampe voraci e semoven­ ti di un grosso insetto. Con gli occhi seguivo il fiume sempre più in alto e sempre più lontano, quasi il mio sguardo potesse risalire verso la sua fonte, oltre la terra, oltre il cielo: il fiume medesimo diventava qualcosa di verticale, sollevandosi e abbracciando come un antico oceano tutto il mondo conosciuto. La Senna, efferata e feconda spaccatura che solca, impalma e sovverte la città, da oriente a occidente e vi­ ceversa: più ancora che un fiume con il suo letto di fan­ go, una traccia del bordello primordiale.

Cristo! Sesso. - Insegnare alla Sorbona non è una cosa molto co­ mune per uno straniero - dissi. - Tutti siamo stranieri, in un modo o nell’altro - dis­ se Wyx, più disteso. - Se ognuno fosse rimasto a casa sua fin dal principio, il mondo sarebbe disabitato e nes­ suno di noi esisterebbe, tranne un nucleo di superuomini africani alle fonti del Nilo. - È vero. - Vilnius. - Come? 6o B AR A L D I - La mia città natale è Vilnius. Lituania. Ma la mia lingua materna è il russo -, S ’immerse quindi nei suoi pensieri, ne riemerse poi come un cetaceo, soffiando e dicendo: - Bene, da un giorno all’altro ho perduto mia moglie, la casa, il lavoro, gli amici.

Download PDF sample

Archeologia eretica by Luc Burgin


by Ronald
4.2

Rated 4.23 of 5 – based on 40 votes